Per informazioni
Tel: +39 3332606949
Orario di lavoro:
Lunedì – Venerdì : 8am – 19pm
VERIFICA SFONDELLAMENTO SOLAI TORINO – DISTACCHI DI INTONACO
A BI EFFE di Torino:
Indagine specifica finalizzata a verificare e individuare le aree del soffitto che presentano anomalie, e determinano condizioni di rischio per persone e cose, a causa del distacco di: fondelli delle pignatte e travetti prefabbricati, intonaco.
L’analisi prevede l’applicazione di una triplice metodologia integrata:
– La termografia attiva. Per rilevare anomalie termiche, la tipologia del solaio e le caratteristiche costruttive; per verificare l’applicazione dei tiranti di carichi sospesi, e l’omogeneità della struttura
– L’ascultazione sonora, mediante battitura manuale con asta telescopica in una fitta rete di punti del soffitto (è il metodo più affidabile e pratico)
– Videoendoscopia nei punti ritenuti critici, per verificare la presenza di lesioni interne ai setti
Si esegue la mappatura delle aree soggette a distacco, e si stabiliscono il livello di rischio e la priorità d’intervento; si rilascia report documentato
La metodologia è versatile, rapida, non invasiva, e a costi contenuti
Prove Ultrasoniche a Torino e Piemonte (UNI EN 12504-4)
Verifiche per adeguamento sismico e antincendio delle strutture.
Strumentazione professionale; operatore qualificato con certificazione RINA e KIWA.
VERIFICHE SU ELEMENTI STRUTTURALI A TORINO
A BI EFFE di Torino, verifiche finalizzate alla determinazione delle caratteristiche elastiche e meccaniche delle strutture in cls, per il controllo della omogeneità, e rilevamento di eventuali difettosità (presenza di fessure – cavità – parti degradate – compattezza e uniformità del materiale).
PROVE ULTRASONICHE TORINO E PIEMONTE
La tecnica si basa sul principio degli impulsi di onde vibrazionali prodotte da una centralina (trasmettitore), alla quale sono collegate due sonde (ricevitori) a contatto con il corpo solido. La prova può essere eseguita secondo tre modalità: trasmissione diretta – semidiretta – indiretta.
La prova ha il vantaggio di essere rapida e NON invasiva.
Contatti
INDAGINE INTRADOSSO SOLAI SOGGETTI A RISCHIO ROTTURA E DISTACCO DEI FONDELLI DI PIGNATTE E INTONACO
L’indagine è finalizzata ad individuare le aree a rischio che possono causare il cedimento improvviso del fondo delle pignatte e dei travetti in laterocemento o, di parti di intonaco. Tale circostanza (da evitare) comporta gravi rischi per la sicurezza degli ambienti e delle persone che vi risiedono.
La problematica è tipica dei solai in laterocemento, e, può dipendere da diverse cause (frecce elastiche accentuate, corrosione armature, infiltrazioni d’acqua, vibrazioni eccessive, anomalie e difetti costruttivi, errori di progettazione, fessurazioni, carichi sospesi di controsoffitti e impianti).
Con una buona attività di diagnosi si possono prevenire i fenomeni di sfondellamento, individuando le aree a rischio. Indagini estese consentono di creare una mappatura delle aree soggette a sfondellamento e di stabilire i relativi livelli di rischio, e di verificare inoltre, le caratteristiche costruttive dei solai.


A Bi Effe Servizi per l’edilizia
A BI EFFE
Diagnostica & impresa edile
Torino – Piemonte – Italia