Loading...
VERIFICA SFONDELLAMENTO SOLAI – INDAGINE SFONDELLAMENTI2019-01-18T16:52:40+00:00

VERIFICA SFONDELLAMENTO SOLAI TORINO – DISTACCHI DI INTONACO

SFONDELLAMENTO SOLAI TORINO E PIEMONTE – FONDELLI PIGNATTE INTONACO

A BI EFFE di Torino:

Indagine specifica finalizzata a verificare e individuare le aree del soffitto che presentano anomalie, e determinano condizioni di rischio per persone e cose, a causa del distacco di: fondelli delle pignatte e travetti prefabbricati, intonaco.

L’analisi prevede l’applicazione di una triplice metodologia integrata:

– La termografia attiva. Per rilevare anomalie termiche, la tipologia del solaio e le caratteristiche costruttive; per verificare l’applicazione dei tiranti di carichi sospesi, e l’omogeneità della struttura
L’ascultazione sonora, mediante battitura manuale con asta telescopica in una fitta rete di punti del soffitto (è il metodo più affidabile e pratico)
Videoendoscopia nei punti ritenuti critici, per verificare la presenza di lesioni interne ai setti

Si esegue la mappatura delle aree soggette a distacco, e si stabiliscono il livello di rischio e la priorità d’intervento; si rilascia report documentato

La metodologia è versatile, rapida, non invasiva, e a costi contenuti

Saverio Bevilacqua
Saverio Bevilacqua

Lo Sfondellamento dei Solai e le Metodologie di Analisi a Torino e Piemonte

Lo sfondellamento dei solai è divenuto ormai un problema diffuso e piuttosto frequentenella tipologia di solai ad elementi in laterizio prefabbricati.

Lo Sfondellamento dei Solai e le Metodologie di Analisi
SCARICA IL PDF

INDAGINE INTRADOSSO SOLAI SOGGETTI A RISCHIO ROTTURA E DISTACCO DEI FONDELLI DI PIGNATTE E INTONACO 

L’indagine è finalizzata ad individuare le aree a rischio che possono causare il cedimento improvviso del fondo delle pignatte e dei travetti in laterocemento o, di parti di intonaco. Tale circostanza (da evitare) comporta gravi rischi per la sicurezza degli ambienti e delle persone che vi risiedono.

La problematica è tipica dei solai in laterocemento, e, può dipendere da diverse cause (frecce elastiche accentuate, corrosione armature, infiltrazioni d’acqua, vibrazioni eccessive, anomalie e difetti costruttivi, errori di progettazione, fessurazioni, carichi sospesi di controsoffitti e impianti).

Con una buona attività di diagnosi si possono prevenire i fenomeni di sfondellamento, individuando le aree a rischio. Indagini estese consentono di creare una mappatura delle aree soggette a sfondellamento e di stabilire i relativi livelli di rischio, e di verificare inoltre, le caratteristiche costruttive dei solai.

VERIFICA SFONDELLAMENTO SOLAI TORINO A BI EFFE 11/11/2018 INDAGINE SFONDELLAMENTI TORINO Italia-Piemonte-Torino 011 6631835