PULL OUT TORINO PIEMONTE – TASSELLO DI ESTRAZIONE THORO 

PULL OUT TORINO PIEMONTE – TASSELLO DI ESTRAZIONE THORO

Pull Out – Tassello di Estrazione

La tecnica prevede l’estrazione di tasselli preinseriti nel getto di cls, o post-inseriti mediante foratura. I risultati ottenuti consentono di stimare con elevata attendibilità la resistenza a compressione e l’uniformità del calcestruzzo in opera.

Un campionamento rappresentativo consente di ridurre notevolmente i carotaggi, ritenuti invasivi per le strutture. La tecnica è integrata con la Magnetometria (o pacometria).

A BI Effe di Torino, in Piemonte, utilizza strumentazione professionale di ultima generazione con tassello di estrazione Thoro; elevata affidabilità dei risultati perché statisticamente molto prossimi a quelli ottenuti dalle prove di compressione in laboratorio eseguite direttamente su campioni estratti (“carote”).

Saverio Bevilacqua
Saverio Bevilacqua

PERCHE’ IL TASSELLO THORO

L’applicazione del tassello Thoro ad espansione geometrica controllata, consente di eseguire prove standardizzate, in conformità al punto 4.1 e 4.1.3 della UNI EN 12504-3:2005, garantendo una elevata affidabilità del risultato ottenuto, e può essere una valida alternativa ai carotaggi.

Prove Pull-Out (UNI 9536) – Torino e Piemonte

La prova si basa sulla forza di estrazione necessaria (applicata al tassello di estrazione mediante martinetto con dinamometro), in base al principio di corrispondenza esistente tra carico unitario di rottura a compressione del cls e la forza ad esso applicata.

TASSELLO DI ESTRAZIONE THORO A BI EFFE 09/11/2018 PULL OUT Italia-Torino 011 6631835