ANALISI UMIDITA’ TORINO – ANALISI PONDERALE TERMOGRAVIMETRICA

ANALISI UMIDITA’ TORINO E PIEMONTE – ANALISI PONDERALE TERMOGRAVIMETRICA

A BI EFFE di Torino.

Analisi ponderale termogravimetrica delle murature umide
Rilevamento presenza e tipologia di sali mediante prelievi di campioni in sito, analisi spettrali e cromatografia ionica c/o laboratori convenzionati
Verifica patologie di degrado
Tecnologie di risanamento, e supporto alla progettazione per interventi di risanamento.

Saverio Bevilacqua
Saverio Bevilacqua

ANALISI CONTENUTO UMIDITA’ MURATURE A TORINO

Si eseguono accurate verifiche per determinare la distribuzione e la concentrazione dell’umidità presente nelle murature e manufatti edilizi.

La verifica viene eseguita con l’applicazione di due tecniche:

  1. Il prelievo di campioni in sito, e l’analisi ponderale in laboratorio, per determinare la concentrazione (contenuto) di umidità in esso presente. Il campionamento viene eseguito secondo delle linee di profilo verticali ed a diverse profondità.

  2. L’analisi termografica, per determinare la distribuzione sulla superficie indagata, altezza e variazione del fronte di umidità.

L’integrazione delle due tecniche delinea chiaramente l’entità del fenomeno di umidità presente nella muratura che, determina l’insorgenza di diverse patologie di degrado.

ANALISI CHIMICO-FISICA DEI MATERIALI EDILI TORINO E PIEMONTE

Per completezza dell’indagine, si eseguono ulteriori analisi complementari di tipo chimico-fisico, per determinare la presenza e la tipologia dei sali presenti, e per caratterizzare la composizione dei campioni estratti. Successivamente i campioni prelevati saranno analizzati in laboratorio mediante cromatografia ionica, analisi spettrali, e microscopiche, analisi stratigrafiche, ecc.

I risultati delle analisi consentiranno di progettare e realizzare correttamente, efficaci interventi di risanamento.

ANALISI UMIDITA TORINO A BI EFFE 08/11/2018 ANALISI PONDERALE TERMOGRAVIMETRICA Italia-Torino +393332606949