Diagnostica Edile

A Bi Effe eroga servizi finalizzati alla conoscenza del costruito ed alla verifica dei fenomeni di degrado e delle problematiche che investono gli edifici in cemento armato e muratura. Le tecniche di diagnosi applicate costituiscono un utile strumento di analisi in grado di fornire (in un dato periodo temporale) dati oggettivi, e l’ input fondamentale e necessario per la corretta progettazione e realizzazione degli interventi.

PERCHE’ LA DIAGNOSTICA

Servizi DiagnosticiUn’ attenta analisi dello stato di conservazione di un edificio o di una struttura dovrebbe costituire il primo passo per un corretto approccio alla progettazione e l’esecuzione degli interventi di manutenzione, recupero  e/o restauro.

Spesso gravi errori di valutazione di un intervento sul costruito nella fase preliminare di progetto per mancanza e/o carenza di conoscenza degli edifici e dei fenomeni di degrado, possono determinare sia considerevoli perdite economiche e sia una serie di conseguenze negative per la funzionalità, la durabilità e la sicurezza delle strutture.

Attualmente è possibile prevenire tali situazioni, servendosi di innovative metodologie  d’indagine non invasive o minimamente invasive in grado di supportare il progetto d’intervento,  fornendo preventivamente risultati oggettivi inconfutabili sullo stato di conservazione di un bene, impossibili da ottenere con altri metodi.

È da tale riflessione che nasce la convinzione secondo cui,  un corretto intervento sul costruito (con o senza progetto) non può prescindere dalla conoscenza del bene stesso e del suo stato fisico di conservazione.

Dopo diverse esperienze in campo e sulla base dei risultati ottenuti,  è maturata l’idea  che ci ha spinto ormai da tempo ad applicare con convinzione la diagnostica N. D. come lo strumento più efficace per la conoscenza del costruito, dello stato fisico degli edifici, delle diverse problematiche strutturali e del degrado. Ciò consente di indagare ed affrontare concretamente e correttamente le varie problematiche, indirizzando il progettista e/o l’impresa a definire interventi adeguati, mirati, e risolutivi, garantendone qualità, durabilità e contenimento dei costi delle opere realizzate.

La formazione tecnica-professionale continua, unitamente alla dotazione di strumenti professionali di diagnostica N.D., e la definizione di appropriate procedure operative, consentono di elevare la professionalità e di risolvere le diverse problematiche imputabili a fenomeni di degrado, e di conoscere con sufficiente accuratezza le strutture che costituiscono i manufatti edilizi tenendo conto sia dei vantaggi che dei limiti di ogni tecnica.

Pertanto un corretto approccio basato su appropriate indagini preliminari, oltre a garantire una maggiore fiducia nel rapporto con il cliente ed i tecnici preposti, consentirà anche di ottenere il miglior risultato atteso. Ciò si tradurrà in una maggiore durabilità dell’intervento visto nel suo rapporto costo / beneficio in relazione al tempo.

L’A Bi Effe impegnata ormai da tempo nell’innovazione tecnologica della propria attività mediante la dotazione, lo sviluppo, l’uso e l’applicazione in forma integrata di moderni strumenti di analisi è in grado di garantire validi risultati per gli  interventi di manutenzione e/o di restauro, costituendo in molti casi, un valore aggiunto, apportando vantaggi derivanti dalla effettiva qualità della produzione edilizia e dal contenimento dei costi.

Sulla base di tali principi e filosofia, e secondo un adeguato approccio metodologico di conoscenza, l’A Bi Effe si propone e realizza servizi di diagnostica N. t. D. per progettisti, imprese, amministratori di immobili, enti e società pubbliche e private, privati cittadini,  che abbiano l’esigenza e l’interesse di verificare e/o eseguire correttamente  interventi sul costruito garantendo qualità, durabilità e contenimento dei costi. Infatti, ogni intervento progettato in modo mirato, non potrà che tradursi anche in un concreto contenimento di costi, incrementandone la qualità e la durabilità.

In tal senso si può affermare che l’attività i diagnostica preliminare costituisce l’atto imprescindibile di ogni progetto e intervento sul costruito che possa vantare ottimi risultati per evitare gravi errori e spreco di risorse.

CONTATTI

A Bi Effe
Arch. Saverio Bevilacqua
Diagnostica N.D. ed edilizia intregata
EMAIL: info@abieffeimpresa.it
TEL/FAX: 011 6631835
MOBILE: 333 2606949
INDIRIZZO:
Via Canelli, 72 - 10127 Torino
A bi Effe s.n.c. è anche su Facebook

Contattaci

Projected by

Web Agency