Restauro Architettonico

Le attività nel corso di interventi di Restauro sono finalizzate al recupero e la conservazione di manufatti di valore storico e culturale.

Data la complessità operativa e metodologica, l’impresa A Bi effe è ben integrata in un team di tecnici specialisti del restauro, collaboratori e consulenti esperti che in sinergia affrontano le varie tematiche e problematiche del restauro con specifiche competenze. In particolare gli interventi riguardano il recupero di apparati decorativi, il restauro di intonaci, paramenti in laterizio e lapidei, elementi lignei.

Più direttamente si eseguono interventi di recupero e restauro statico di volte, architravi, archi, cupole, colonne, basamenti; puliture con micro sabbiature (sistema Jos), impacchi; consolidamenti con sistemi di iniezioni a pressione controllata di malte e boiacche; restauro e consolidamento di intonaci (microiniezioni, integrazione di lacune), muratura in pietra e laterizio con tecnica “cuci / scuci”; realizzazione di intonaci a base di calce, coccciopesto; pitture minerali; risarcitura e stuccatura di fessure; saggi stratigrafici; ri-stilatura dei giunti in malta, estrazione e bonifica dei sali; risanamento di murature umide; bonifica di muffe e condense superficiali e interstiziali.

Le attività di restauro sono  sempre integrate e supportate dalla diagnostica N. t. D. nella fase preliminare e postuma dell’intervento per garantire una corretta procedura e validi risultati finalizzati a mantenere l’identità dell’opera.

Diagnosi correlate: Termografia, Termoflussimetria, Endoscopia, Magnetometria, Sclerometria, Indagini soniche e ultrasoniche, Analisi dell’umidità, Monitoraggi quadri fessurativi e lesioni, martinetti piatti; prove di carico; prove Pull out.

Dr. Arch. Saverio Bevilacqua